Questo è il terzo quaderno che vede la luce per divulgare gli studi compiuti dai dottori di ricerca per la elaborazione della propria tesi e per ospitare, eventualmente, dei contributi di studio conseguenti. Quando, da Direttore della Scuola Nazionale di Dottorato i Scienze della rappresentazione e del Rilievo, sottoposi all’approvazione del Consiglio della Scuola l’iniziativa, chiarii che il suo principale obiettivo era da riconoscere nella valorizzazione dell’attività di studio svolta dai dottorandi durante il loro periodo di formazione. Se non erro, per la preparazione del primo quaderno, furono censiti oltre duecentocinquanta dottori di ricerca che avevano discusso la tesi dopo il 2005; considerando che all’incirca 2/3 di essi avevano frequentato il Dottorato con il sostegno di una borsa di studio, nel corso di sette anni la sola area del Disegno ha potuto contare su di un finanziamento complessivo di oltre 5.000.000 di euro, non pochi, considerando le difficoltà nelle quali la società italiana si dibatte da qualche lustro e, al suo interno, l’Università.
Linee di ricerca nell'area del Disegno. 3 Contributi dalle tesi di dottorato / Carlevaris, L.. - STAMPA. - (2015), pp. 1-198.
Linee di ricerca nell'area del Disegno. 3 Contributi dalle tesi di dottorato
L. CARLEVARIS
2015
Abstract
Questo è il terzo quaderno che vede la luce per divulgare gli studi compiuti dai dottori di ricerca per la elaborazione della propria tesi e per ospitare, eventualmente, dei contributi di studio conseguenti. Quando, da Direttore della Scuola Nazionale di Dottorato i Scienze della rappresentazione e del Rilievo, sottoposi all’approvazione del Consiglio della Scuola l’iniziativa, chiarii che il suo principale obiettivo era da riconoscere nella valorizzazione dell’attività di studio svolta dai dottorandi durante il loro periodo di formazione. Se non erro, per la preparazione del primo quaderno, furono censiti oltre duecentocinquanta dottori di ricerca che avevano discusso la tesi dopo il 2005; considerando che all’incirca 2/3 di essi avevano frequentato il Dottorato con il sostegno di una borsa di studio, nel corso di sette anni la sola area del Disegno ha potuto contare su di un finanziamento complessivo di oltre 5.000.000 di euro, non pochi, considerando le difficoltà nelle quali la società italiana si dibatte da qualche lustro e, al suo interno, l’Università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.